Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Vellutata di lattuga





E’ arrivata anche qui la primavera! Si è fatta attendere a lungo, ma alla fine ci ha deliziati con la prima visita, che, speriamo, duri a lungo. Avevo già acquistato narcisi e fiori in vaso da trapiantare in giardino. Da queste parti è consuetudine rifornirsi di fiori e piante da tenere in casa come decorazione pasquale, per poi sfogarsi nel giardinaggio una volta passata la festa.

Scommetto che il prossimo fine settimana i miei vicini ed io usciremo bardati da provetti giardinieri: guanti, zoccoli svevi contadineschi, zappa in una mano e bulbi fioriferi nell’altra. Mentre scaveremo, pianteremo e annaffieremo, ci guarderemo l’un l’altro soddisfatti, scambiandoci cenni d’intesa.
Mi sono ripromessa di non essere da meno; ne vale della mia auto-stima. Dimostrerò che anche una cittadina non ha paura di sporcarsi le morbide e bianche mani di terra, ottenendo discreti risultati.

Mentre con il pensiero immagino il nostro giardino trasformarsi in un eden fiorito, noto la mia simpatica vicina oculista e super-mamma, lavorare alacremente nell’orto. Lo voglio anche io! Ora esagero, ma la bella serra e le file ordinate di verdurine al sole sono una grande tentazione.

Potrei coltivare verdure differenti in modo da averne sempre fresche in ogni stagione. Peccato non avere assolutamente alcuna esperienza a riguardo, eccetto la conoscenza della verdura di stagione. Adesso, per esempio, è il periodo della lattuga. 

Proprio ieri mia mamma mi ha detto che uno dei suoi vicini gliene ha fatto dono e di aver trovato una ricetta, che non fosse insalata, per cucinarla. Ne ho anche io in frigo, ed avendone già utilizzata metà per la classica insalatina con pomodori e ravanelli, ho rispolverato questa vecchia ricetta: vellutata di lattuga

I tedeschi sono famosi per le creme e vellutate con qualsiasi tipo di verdura: dai tuberi alle verdure a foglia larga. In Italia ero abituata ai minestroni che cambiavano colore e aroma a seconda delle verdure di stagione utilizzate. Dei primi piatti leggeri e rinvigorenti, soprattutto in inverno. Qui la crema di verdure nutre e riscalda l’animo. Provare per credere!



Ingredienti:

  • 4 cipollotti
  • 1 scalogno
  • olio d’oliva
  • 2 cucchiai di burro
  •  2 cespi di lattuga 
  •  brodo vegetale
  • pangrattato
  • sale
  • pepe bianco
  • yoghurt (o panna acida)
  • prezzemolo 
  • 4 fette di pane scuro tostate


Lavate la lattuga e tagliate le foglie a striscioline. Tritate lo scalogno e i cipollotti (non la parte verde dura) e fateli appassire in un tegame capiente dopo aver fatto fondere il burro nell’olio. Aggiungete la lattuga al trito di cipollotti e scalogno nel tegame.

Fate cuocere per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo caldo quanto basta a coprire le verdure e cuocete per circa 20 minuti a fuoco dolce. Con un frullatore ad immersione riducete la lattuga in crema.

Aggiungete 30 gr di pangrattato alla crema e continuate a cuocere dolcemente girando con un mestolo di legno il composto. Se la crema dovesse essere troppo densa, aggiungete altro brodo caldo. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la crema con il coperchio.

Nel frattempo tagliate il pane e tostatelo (potete usare il tostapane o una padella antiaderente). Versate la vellutata nei piatti e guarnitela con lo yoghurt, il prezzemolo e le fette di pane.
Ditemi com’è andata e se vi è piaciuta.

Nessun commento:

Posta un commento