Pagine

domenica 24 gennaio 2016

Voglia di tedesco - 5 consigli per comprenderlo nell'ascolto

E eccoci qui, ancora una volta, a parlare della nostra lingua di studio preferita. L'amiamo così tanto che sulla sua grammatica ci sputiamo sangue da anni: il tedesco.

Nella puntata precedente ho elargito preziosi consigli su come parlarlo. Questa volta voglio rovinarmi: 5 dritte su come capirlo mentre siamo nel bel mezzo di una conversazione tra crucchi.

Basta con il solito commento: "Schon wieder habe ich gar nichts verstanden!", seguito dallo strappo degli ultimi tre peli rimasti in testa! Concentriamoci su quel (poco) che ci sembra di aver capito e manteniamo un sorriso di circostanza. La prossima volta andrà sicuramente meglio.

© memegenerator.net

1. Ascoltate più tedesco possibile. Un buon inizio sono le notizie del TG crucco dopo aver ascoltato le stesse al TG nostrano. Anche in radio va benissimo, anche se non possiamo avvalerci dell'aiuto delle immagini. Sarà più difficile, ma impareremo sicuramente di più. Abbiate fede!
Un'ottima app per ascoltare la radio la trovate su radio.de Sceglietevi una stazione che ripeta le notizie più volte. Alla fine pure un'ameba avrà afferrato il concetto.

2. Ascoltate tracce audio che abbiano anche il testo scritto. Un esempio sono gli audio-libri, Hörbücher. Il trucco è ascoltare l'audio senza leggere il testo. Poi si trascrivono le parole-chiave riconosciute durante l'ascolto che si cercheranno, in un secondo momento, sul testo scritto riascoltando l'audio. Iniziate con un testo facile per poi passare ad un altro più complicato.

3. Vi piacevano i dettati alle elementari? No? Chissenefrega! Dovete farli se volete imparare il tedesco. Eccovi un link di Deutsch Perfekt dove troverete dettati per tutti i gusti e livelli. Viel Spass!

© LIFE

4. Finalmente un consiglio utile e divertente, almeno per i lettori cinefili e amanti della TV: guardate film o programmi TV tedeschi in lingua originale. Abbasso il doppiaggio, che non mi è mai piaciuto manco per i film in Italia. All'inizio potete utilizzare i sottotitoli (in tedesco, ovviamente), anche se consiglio ai miei studenti di vedersi tutto il film/ programma senza sottotitoli la prima volta, e con i sottotitoli la seconda. Metodo d'apprendimento più lungo ma più efficace.
Dove trovare film/ programmi in streaming legali? Eccovi alcuni link.

© Fox Photos/Getty Images

5. Ascoltate pod-cast audio di vostro interesse. Online troverete materiale gratuito in tedesco su ogni tema: dalla storia medievale della Turingia all'allevamento delle lumache nell'Assia meridionale.
Queste sono le risorse che utilizzo di più durante lo studio. Ne esistono a vagonate in rete, basta cercare googleando in rete. Quindi dateci giù di brutto e studiate ogni giorno. Il segreto è passare almeno 15 min. sulla lingua. Se disponete di più tempo, ancora meglio. Rinunciate all'appuntamento giornaliero con "La signora in giallo" o "Tempesta d'amore" (a meno che non siano in tedesco) e sintonizzatevi su "Radio Krukkonia".

2 commenti:

  1. Ho un fidanzato tedesco da un anno e ho scoperto questo blog solo ora! Lo trovo eccezionale!! Complimenti!! :)

    RispondiElimina
  2. Buon giorno,....mi associo ad Adelia. Anche io mi trovo nella stessa condizione da qualche mese e ho scoperto questo blog solo ieri! Lo trovo decisamente accattivante e mi delizia l'ironia che fa da sfondo. Congratulazioni! Lo seguirò con molto interesse e magari chissà che non ci si possa incontrare un giorno. Esslingen non è molto lontana da dove abita il mio partner e tra l'altro ci sono già stata.....io purtroppo vivo ancora in Italia. Danke sehr!

    RispondiElimina